Blog

5 Buoni Motivi Per Avere un Calendario Dei Contenuti

Vivi giornate interminabili e frenetiche che spendi preoccupandoti di molte questioni urgenti e all’ultimo minuto prima della pubblicazione l’ultima cosa che vuoi è non accorgerti di aver già discusso quel tema qualche settimana prima?

Questo è esattamente il motivo per cui hai bisogno di un calendario dei contenuti, ma prima…

Cos’è un calendario dei contenuti?

Un calendario dei contenuti, noto anche come calendario editoriale, è un programma organizzativo per tutti i tuoi contenuti, non solo per la loro creazione ma anche per la loro pubblicazione e distribuzione.

Può essere un’app, un foglio di calcolo o qualsiasi altro mezzo per organizzare visivamente le voci che rappresentano i tuoi contenuti.

Questi sono i 5 motivi principali per cui raccomandiamo sempre ai nostri clienti di prendere in considerazione l’implementazione di calendari di contenuti:

1. MANTENERE IL TUO PUBBLICO INTERESSATO

Il content marketing è una strategia a lungo termine, e mantenere il tuo pubblico interessato è la chiave.

Se inizia a creare e pubblicare contenuti in modo regolare e prevedibile, è molto più probabile che il tuo pubblico si aspetti i tuoi contenuti e interagisca con essi.

Inoltre, i calendari dei contenuti aiutano anche a pianificare una storia coerente e a condividere contenuti rilevanti con i quali coinvolgere il tuo pubblico e ottenere di conseguenza più traffico organico e interazioni positive.

2. ESSERE COSTANTI

I calendari sono ideali per programmare i contenuti a medio e lungo termine. Ciò significa che sono ottimi per pianificare le prossime settimane o i prossimi mesi di contenuti.

Questa lungimiranza ti permette di dedicare il giusto tempo a garantire la qualità di ogni singola pubblicazione perché non devi perdere tempo a trovare nuove idee all’ultimo minuto.

Puoi prenderti il tuo tempo per scegliere ed eliminare le idee che sono sotto sotto i tuoi standard o che semplicemente non sono buone come le altre sembrano essere.

3. ALLINEARE I PROPRI OBIETTIVI

Una volta che tutto il tuo team è coinvolto e sa esattamente qual è il piano, tutti possono iniziare a proporre le proprie idee e a scambiare le proprie opinioni su determinati argomenti, approcci, stili, ecc.

In questo modo si ottiene una visione e un messaggio unitario, dalla creazione dei testi, delle immagini o dei video, al marketing, alle piattaforme, e anche al tono e all’atteggiamento di chi condivide il messaggio stesso.

Presentare un fronte così unito aiuta a proiettare l’immagine di un’azienda solida e consolidata.

4. MONITORARE LE PERFORMANCE

Monitorare le tue performance è un altro aspetto chiave dei calendari dei contenuti per quanto riguarda la tua organizzazione interna.

Puoi monitorare quanto tempo ti portano via certi pezzi. Il beneficio aggiunto, in questo caso, è che così potrai migliorare le tue capacità di gestione del tempo e di allocazione delle risorse.

Oltre a tracciare il tuo rendimento attuale, puoi anche rivedere il tuo rendimento passato e individuare diverse aree di miglioramento, mancanza di contenuti in certi temi, piattaforme che potrebbero avere bisogno di qualche contenuto extra, ecc.

I calendari offrono una visione panoramica delle prestazioni e dell’evoluzione del tuo intero team nel tempo.

5. RIDURRE LO STRESS QUOTIDIANO

Se hai la sensazione che tutto sia sempre in scadenza nonostante tu stia correndo a perdifiato, l’ultima cosa di cui hai bisogno è dover inventare in fretta e furia del contenuto originale e spiritoso, coerente con la tua strategia di marketing e coinvolgente per il tuo pubblico. È semplicemente troppo.

Questa potrebbe benissimo essere la ragione principale per utilizzare i calendari dei contenuti.

Come abbiamo detto prima, organizzano settimane, mesi o addirittura anni di contenuti. Ciò significa che ti sollevano anche dallo stress continuo causato dal trovare del contenuto di cui hai bisogno il giorno stesso (perché quel contenuto è stato pensato, creato, rivisto e approvato giorni o settimane prima).

Un grande esempio di come la programmazione dei calendari dei contenuti aiuta a ridurre lo stress è quanto accade con i giorni festivi. È così facile dimenticare le festività quando si hanno giornate così frenetiche, e nessuno ti biasimerebbe se te le ricordassi soltanto il giorno prima.

I calendari dei contenuti evitano del tutto questo problema! Infatti, nel momento in cui la festività è vicina, avrai già ricercato, registrato e creato tutti i contenuti rilevanti che volevi per quella particolare data, tutto qui!

Hai un calendario dei contenuti? Vuoi saperne di più e vedere alcuni esempi? Facci sapere nei commenti qui sotto!

Contattaci per qualsiasi domanda o dubbio sui tuoi prossimi progetti; non vediamo l’ora di aiutarti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Your Digital Artist

Empowering your company’s voice through innovative and creative Digital Marketing strategies.

Newsletter

Stay up to date with our latest content

Copyright © 2022 Mukiku | Powered by Mukiku